Il messaggio che sta passando nel mondo della produzione di fotocamere è forte e chiaro: le Case costruttrici spingono ormai solo sul mirrorless, entro 5/6 anni le nostre reflex saranno obsolete, ed entro meno di dieci diverranno articoli di modernariato tecnologico, enormemente svalutate sul mercato dell'usato.
Questo non rappresenta però (ancora....) un buon motivo per gettarsi a braccia aperte nel nuovo mondo mirrorless, che sia Canon o Nikon, escludendo Sony perchè Sony sviluppa da anni il proprio sistema, ed oramai conta su di una vasta platea di estimatori, rubati proprio ai due maggiori competitors.
Le considerazioni che seguono sono quelle di un fotografo-fotoamatore con la passione della naturalistica, che già è una condanna in termini di esborsi economici per dotarsi di un'attrezzatura performante, un semplice amatore che non ha tantissimissimo tempo da dedicare a questa pratica, che a volte si accontenta di una manciata di minuti, e che solo una o due volte l'anno riesce a ritagliarsi una breve vacanza per recarsi a fotografare nelle remote foreste del Nord oppure nelle selvagge savane africane.
Pochissimi giorni fa ho scattato queste foto:
Migliaia di files ogni giorno...per giorni.
Fotocamere, la D500 e la D850.
Ore di attesa per una manciata di secondi di foto...guai a mancare l'attimo, o sei fritto.
Con una Z avrei avuto gli stessi risultati? Domanda destinata a rimanere senza risposta, ma qui sta il punto: DEVO INVESTIRE OGGI MIGLIAIA DI ALTRI EURO, PER ACCORGERMI CHE .....TOH...FACCIO LE STESSE FOTO, DUNQUE LE Z SONO ALL'ALTEZZA DELLE MIE REFLEX!!!
(lo stesso ragionamento varrebbe per Canon e tutti gli altri produttori).
Io non discuto che le Z (rimango in ambito Nikon), siano ottime macchine, e con obiettivi performanti, e riconosco l'indubbio vantaggio in termini di ingombri e portabilità del sistema Z+ 24/70 f/4 S + 14/30 che adotterei su due piedi se solo tornassi a viaggiare per visitare capitali in mezzo mondo come facevo anni fa.
Ma fino a quando il sistema non sarà maturo, non farò nessun passaggio, quindi niente prima generazione Z, vedremo presto la seconda generazione, e chissà che una Z9/Z10 possano già fare al caso mio, ma adesso non vedo un solo motivo valido per passare al nuovo mondo del mirino elettronico.
Ognuno di voi trarrà le proprie conclusioni e farà le proprie scelte.
Io le mie le ho già fatte, da tempo. Importante è che oggi sono felice così.
p.s. poco tempo fa ho trascorso per puro caso alcuni giorni con due professionisti stranieri della fotonaturalistica, gente che di foto ci campa, e che ha vinto concorsi internazionali, e ragionavano allo stesso modo mio.