giovedì 2 aprile 2020

Cronache dalla quarantena. Birdwatching dalla finestra ( e qualche foto)

Ho la fortuna, pur vivendo in un centro abitato, di avere alcune finestre che danno su una zona ricca di vegetazione e alberi di alto fusto.
Logico quindi che ogni tanto l'appassionato di natura che è in me "butti l'occhio" in mezzo alle fronde, ma se di solito è una occhiata fugace, perchè gli "sforzi" osservativi e fotografici sono indirizzati altrove, adesso, in tempi di confinamento a casa, le occhiate distratte sono diventate osservazioni più attente.
Questo mi permette, oltre a rappresentare un valido e utile passatempo, di allenare l'occhio, di "togliere la ruggine" dai teleobiettivi, e soprattutto di imparare sempre qualcosa di nuovo.

 Merlo maschio

 Ghiandaia, dimorfismo sessuale praticamente assente (maschio e femmina sono indistinguibili).
 

 Storno europeo con piumaggio invernale si nutre delle bacche blu dell'edera...osservi e impari cose nuove...(qui è difficile per me stabilire se maschio o femmina, c'è qualche differenza solo nel becco, ma è complicato da stabilire).

 Capinera maschio.


Picchio rosso maggiore femmina.

Tutto questo fotografato stamattina in una mezz'oretta di osservazione, non di più. Contento e inaspettato soprattutto il Picchio, che non mi aspettavo di vedere.

2 commenti:

  1. Bravo! Hai colto l'occasione anche tu!

    A che distanza stai dai "posatoi"? Perché io dalla finestra ho poca fortuna, si posano a non meno di 10 metri solo merli, pettirossi, tortore, ho avuto un colpo di... di trovarmi immerso in una quindicina forse venti cince more l'altra sera mentre concludevo l'osservazione in giardino, che mi hanno concesso solo una pessima foto a 12800 ISO quasi mossa in piena ombra, ma emozionante ugualmente...

    Ho scoperto che anche il pettirosso adora quelle bacche! https://1.bp.blogspot.com/-gOuyWzka4IM/XkRCrYUPcuI/AAAAAAAANC4/tV7u0V49K-4ELA2ea4l_IJACnFKHeWm7ACNcBGAsYHQ/s1600/VIS04645.jpg

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Le distanze purtroppo sono superiori ai 10 metri, e anche ai 20 a volte.
    Giusto stamattina ho fotografato una ghiandaia a fotogramma intero, anzi nemmeno ci stava tutta. Purtroppo non ho il distanziometro sotto mano, ma penso fosse sui 5/6 metri. In ogni caso io fotografo con il 600 mm + 1,4x su D500.
    Buona quarantena!

    RispondiElimina