giovedì 4 gennaio 2018

Capanno Gunner Blind Realtree Xtra®


Il mio vecchio capanno della Ameristep,

è ormai alla frutta, anni di utilizzo e di esposizione alle intemperie, neve, vento e pioggia hanno lasciato il loro segno, il capanno è ancora utilizzabile, ma alcuni strappi sul telo sono troppi ampi e si allargano sempre più e alcune zip si sono rotte. Ci può stare, e al momento l'ho ripiegato in due e viene utilizzato come "parete-nascondiglio" per gli appostamenti ai picchi. Credo che continuerà a fare il suo sporco lavoro ancora per un po'. Ma ritrovandomi senza un nascondiglio ho dovuto acquistare un altro capanno da utilizzare per i miei appostamenti, sia fissi che itineranti.
Devo dire che il vecchio capanno, certamente un poco costoso, mi ha soddisfatto molto, e forte è stata la tentazione di acquistarne un secondo esemplare. Ma alla fine ho optato per un altro modello più piccolo, ma sempre della Ameristep, e precisamente il Gunner Blind Realtree Xtra®.
Le misure: 
  • Altezza montata: 145 cm
  • Area interna: 137x142 cm
  • Dimensioni trasporto: 5x60cm
  • Peso: 2 kg 
Il capannetto si monta in un attimo, è ben costruito, ovviamente è più leggerino del fratello maggiore.
Nella confezione si trova anche una pratica sacca con tracolla per il trasporto.






Soprattutto in quest'ultima foto si evidenzia il principale e unico limite di questo capanno: lo spazio.
Ora, io sono piuttosto grossino ma, direte voi, "puoi sempre dimagrire e puoi anche rannicchiarti", ma se si decide di montare un ordigno come un 500 mm su un adeguato stativo come un Gitzo Systematic serie 3 occorre calcolare bene gli spazi, e dietro la propria schiena, considerando anche uno sgabello che pur bisogna avere, si sta proprio strettini. E comunque il grosso paraluce HK-31 del 500 mm sporgerà fuori, c'è poco da fare.
Dopotutto è un capanno che nasce per la caccia, e non per la fotografia, ma abituato com'ero al precedente, dove c'era posto per due persone, qui mi trovo decisamente strettino.

Insomma, non c'è spazio da sprecare, ma per il resto nulla da eccepire, si tratta di un buon prodotto. 

E il tempo dirà quanto l'acquisto sia stato azzeccato.
















2 commenti:

  1. Ciao Bruno, io ho anche fatto il tuo passaggio, prima con quello grande e poi con il piccolo, diciamo che Ameristep li trovo molto per cacciatori ..... ora ho acquistato quello della Tragopan http://tragopan-shop.com/en/e-shop/hide/7778-photography-hide-tragopan-v5.html e devo dire che è tutto un altro mondo, anche per trasportarlo nei miei trekking in montagna ....
    ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Urca grazie per la segnalazione max, è sempre bello avere informazioni di questo tipo. Vado a informarmi....grazie.

    Bruno

    RispondiElimina