giovedì 25 giugno 2020

La foto raccontata. La Volpe "wild".

Inauguro con questo post la rubrica "La foto raccontata", che avrà cadenza mensile, e che racconterà, come si può intuire, qualche retroscena sulla foto che verrà presentata.
Squillino le trombe e rullino i tamburi, si va a incominciare!

La prima foto che presento, in realtà è un fermo immagine di un video.
Un video girato pochi giorni fa, dalla videotrappola piazzata da diverse settimane al limitare di un bosco, dove ho individuato tracce del passaggio di diversi mammiferi.

Tra tanti, tantissimi caprioli e qualche cinghiale, aveva già fatto capolino la Volpe, ma finora tutto ciò che ero riuscito a raccogliere era un pezzo di coda.
Ho fatto diverse settimane di "appostamento" (una sessione di videotrappolaggio deve durare come minimo una settimana, ma io faccio trascorrere anche un mese, se il luogo è sicuro dalle manoleste).
Così, tra aggiustamenti continui della posizione della videotrappola, perchè bisogna centrare la giusta altezza nonchè la giusta angolazione, finalmente sono riuscito a riprendere questo bellissimo Canide selvatico.



Quasi completamente immersa nell'erba, silenziosa nel suo ambiente, stava probabilmente iniziando la caccia, vista l'ora del passaggio.
Forse è una mamma, e mi piace pensare che da qualche parte, in qualche remota tana, piccoli volpacchiotti pelosi attendono il ritorno della mamma con il cibo, e intanto lottano e giocano tra loro.

Una volpe vera, che sono contento di avere ripreso in questo modo, senza forzature, si è bloccata un attimo, forse si è accorta dei led della videotrappola, ma una frazione di secondo, poi ha ripreso il suo cammino, furtiva, silenziosa, verso la sua preda.

Concludo mostrandovi il video, di pochi secondi, ma che racconta più di molte parole.



Qui sotto il link al mio canale youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=57JZZrNnH4M&feature=youtu.be


Nessun commento:

Posta un commento