giovedì 7 luglio 2016

La Nikon D500 in situazioni di ripresa con luce scarsa (street serale e notturno)


Le riprese street con luce scarsa non sono il mio pane.

Ho voluto tuttavia provare la risposta del sensore  della Nikon D500 anche in questo tipo di ripresa.
Questo mio test d'uso è purtroppo viziato da una grave lacuna: nel mio corredo non esistono obiettivi in formato DX, quindi nulla si può affermare sulle rese ai bordi perchè...non ci sono. Dovete accontentarvi della porzione centrale.

Per la prima uscita ho utilizzato il Sigma Art 50 mm f/1,4, forse il più performante obiettivo "normale", al quale abbinare una fotocamera Nikon, oggi.

Non è un obiettivo DX, quindi l'angolo di ripresa è pari a quello di un 75 millimetri, un medio tele insomma.

Più adatto per il ritratto, ma stasera non faremo ritratti.

Ho scattato sempre a mano libera, con tempi di assoluta sicurezza, e quasi sempre a tutta apertura.


Iso 3200, 1/400 sec.  50 mm Sigma Art a f1,4.
Regolazioni eseguite in LR:
Nitidezza +40, riduzione disturbo Luminanza 20, contrasto +20, ombre +15.


-------------------------------------------



Iso 3200, 1/1250 sec.  50 mm Sigma Art a f1,4.
Regolazioni eseguite in LR:
Nitidezza +30, dettagli 50, riduzione disturbo Luminanza 40, contrasto +20, ombre +40.

Crop in basso a sinistra dove sebbene in zona oscura è perfettamente leggibile la scritta:



 -------------------------------------------




Iso 3200, 1/400 sec.  50 mm Sigma Art a f1,4.
Regolazioni eseguite in LR: nessuna regolazione.

Crop:




-------------------------------------------




Iso 12800, 1/200 sec.  50 mm Sigma Art a f4.
Regolazioni eseguite in LR: nessuna regolazione.

 Crop:


dopo riduzione disturbo Luminanza 30:
Mi sembra un risultato eccezionale, soltanto con un po' di NR su LR/ACR il rumore si attenua di molto sacrificando solo un poco di dettaglio (davvero poco secondo me).
Ritengo i 12800 iso estremamente performanti per questo genere di riprese.

 -------------------------------------------


Iso 3200, 1/400 sec.  50 mm Sigma Art a f1,4.
Conversione in bianconero eseguita in LR.



Per le mie prossime  uscite serali mi doterò di altri due obiettivi: il Nikon AFS G 24 mm f1,4 (su D500 con focale pari a 36 mm.), e lo zoom Nikkor 70/200 AFS VR II.
Alla prossima....

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E' una serata di nebbia fitta quella che mi accompagna fuori con la D500 e il 24 mm AFS G F1,4 per un giro di scatti notturni.
Qui la nebbia non c'è praticamente mai.
Motivo in più per provare la D500 anche in queste condizioni.


Iso 1600, 1/500 sec.  24 mm. f1,4 AFS-G a f1,4.


Iso 1600, 1/60 sec.  24 mm. f1,4 AFS-G a f1,4.


Iso 1600, 1/125 sec.  24 mm. f1,4 AFS-G a f1,4.

Iso 6400, 1/250 sec.  24 mm. f1,4 AFS-G a f1,4.




Nessun commento:

Posta un commento