sabato 30 ottobre 2021

Foliage autunnale.

In questo anno disastroso che non mi ha lasciato quasi spazio per la fotografia, per diversi motivi, ho brutalmente deciso di mandare a quel paese occupazioni e preoccupazioni e di prendermi un sabato pomeriggio per me e me ne sono andato a spasso nel Parco del Marguareis, in cerca di colori autunnali.

Ne ho trovati, eccome se ne ho trovati...il contatto con le atmosfere autunnali è un toccasana per cuore e mente.

                                      Nikon Z6_2, Zeiss 21 f2,8.

 

Da un punto di vista un po' più "tecnico", ne ho approfittato per sgranchirmi le mani con la Z6_2, con lo zoom 24/70 f/2,8, con lo Zeiss 21 mm, e con il 70/200 FL f/2,8. Durante tutta l'escursione li ho alternati sulla z6.2, ottenendo una gamma completa di focali e divertendomi come da tempo non capitava.

Analizziamoli un attimo, uno alla volta.

Il 24/70 f2,8 Z è l'asso nella manica, e non lo definisco tuttofare perchè sarebbe un insulto. Si tratta di uno splendido zoom che sostituisce le equivalenti focali fisse e non le fa certo rimpiangere. 

Io (e non solo io), lo ritengo semplicemente stratosferico, a 24 mm,


come a 70...

 

....passando per le focali intermedie...tipo intorno a 50 mm di focale.


 ..o 40 mm...



Anche lo sfocato a f2,8, sebbene non paragonabile ad altre lenti, aiuta ad isolare abbastanza bene un particolare dallo sfondo:


 e "non male" nemmeno a f/4 (😁)


Insomma, poteva bastare da solo se non avessi cercato qualcosa in più a livello di inquadratura, ma in altre occasioni se la caverebbe benissimo a fare tutto, o quasi.

Concludendo, il miglior 24/70 che abbia mai avuto. Voto: 9,8.


---------------------------------------------------------------------------------------------

Ad oggi la focale grandangolare più estrema di cui dispongo è lo Zeiss 21 mm f2,8 Milvus, quando si vuole avere una visuale ancora più ampia...

 
 

 

 

 

 



 Che dire? Nitidissimo da far paura già a tutta apertura (è il suo marchio di fabbrica), preciso nella messa a fuoco anche senza il "pallino" nel mirino, costruito in maniera ineccepibile. Voto: 9,5.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------------------
 
E infine, lo zoom tele per eccellenza, il 70/200, nell'ultima versione per baionetta F.
Ne ho avuti tre durante gli anni, e ognuno è sempre stato meglio del precedente.
E non oso pensare a come dovrebbe essere l'ultimissima versione Z...

Ma il mio mi soddisfa pienamente.
 
 
 
 





 

 
 

Prediletto e insostituibile per isolare particolari, i paesaggi migliori si fanno col tele mica con i grandangoli, disse qualcuno...Voto 9,5.

Concludendo...una bella passeggiata di tre ore, da Pian delle Gorre alle cascate del Saut passando per Pian del Creus (i locali capiranno) e ritorno al Pian, 179 foto secondo la statistica di Lightroom, di cui 71 col 24/70, 67 con il 70/200 e 41 con il 21 mm.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento