Capita che, mentre stai guidando sulla Via Carelia, in Finlandia, diretto alla tua meta per vedere gli orsi, di vedere un cartello che spezza la monotonia del paesaggio , sempre uguale per centinaia di chilometri.
C'è una bella e ben tenuta passerella di legno per camminare sul terreno molle e spugnoso...
A differenza di tante "oasi"di casa nostra, molto mal conservate, qui la torre di osservazione è solida e si vede che c'è chi se ne occupa regolarmente.
Monto il 500, ma non scatterò nessuna foto con il tele, gli uccelli acquatici di questa palude sono almeno a 500 metri di distanza, e non si avvicineranno.
In questa inquadratura, i puntini bianchi sono i volatili!!! Ci vorrebbero 1000 mm di focale, magari duplicati!
In questo luogo di osservazione, adatto ai birdwatchers, un pò meno ai fotografi, sperduto, anzi sperdutissimo nel mezzo dei boschi della Carelia finlandese, l'attenzione e il rispetto verso i credo, pochissimi frequentatori sono encomiabili e degni di nota. Non come a casa nostra, dove degrado e sporcizia la fanno da padroni. Mi rimane un bel ricordo di questa torretta dove sono rimasto un'ora a riposarmi dalle fatiche del viaggio, nel mezzo di un silenzio surreale, rotto solo dai versi di qualche oca selvatica.
Nessun commento:
Posta un commento