venerdì 3 novembre 2017

Prime prove dal capanno (autunno 2017)


In questo periodo sto trascorrendo un po' di tempo libero "imboscato" nel mio capannetto facendo le prime prove di stagione...si tratta di una faccenda complicata e lunghetta.
In primo luogo occorre individuare l'albero, il tronco, il ramo giusti, sui quali si spera che il nostro volatile verrà a posarsi.
Poi bisogna sfrondare, tagliare, ripulire, insomma si tratta di rimuovere tutti gli elementi disturbanti che rendono le foto piene di cose inutili e fastidiose, rametti sfocati in primo e secondo piano e così via.
Per gli appassionati di fotografia naturalistica sono ovvietà, agli altri metto due esempi per far capire la differenza tra una buona foto "pulita"  e una piena di disturbi.

Stesso soggetto, il Frosone (maschio):

foto 1 (pasticciata).



foto 2. (guardabile)


Sono due casi estremizzati certamente, ma che mettono in risalto come lo sfondo giochi un ruolo molto importante nella percezione che gli altri hanno delle nostre foto, facile che la prima passi inosservata, molto meno la seconda.


Ancora ...stavolta un comune Merlo.

foto 1.




foto 2.



Oggi ho aggiornato la check-list delle specie osservate nel mio "fazzoletto" con l'aggiunta della Capinera, che ha fatto la sua comparsa sul caco e della quale registro l'osservazione per la prima volta.
Tre insieme in questa foto:




E soprattutto oggi per la prima volta l'avvistamento di una Cincia Mora:



E' la più piccola tra le cince e abita prevalentemente aree di montagna, E’ la foresta di conifere il suo habitat preferito, ma al Sud dell’Europa la specie popola anche i boschi decidui ( è la prima volta che la osservo nelle mie zone, finora l'avevo vista sopra i 1000 metri). La Cincia mora misura circa 11 cm di lunghezza e pesa dagli 8 ai 10 grammi.

Con questi ultimi due avvistamenti arrivo a censire più di 20 specie nel mio piccolo angolino.

Infine va notato come i colori autunnali che proseguono a stupirci (le foglie in gran parte non sono ancora cadute...), ci regalino degli sfondi notevoli, che nelle altre stagioni dell'anno potremmo solo sognarci.





Quest'anno sto utilizzando massicciamente il nuovo Nikon 500 mm F4E FL VR, col quale sono state scattate queste foto (tranne la foto numero 2 del frosone, fatta con la versione precedente del suddetto obiettivo). Si tratta dell'ultima versione, che sto testando a fondo e della quale sto scrivendo una piccola recensione che spero di pubblicare al più presto.
Per il momento posso dire che lavora splendidamente, anche in abbinamento al moltiplicatore di focale 1,4x, col quale non vi è alcun avvertibile calo di nitidezza, è più leggero, e mette a fuoco a una distanza minore.


STAY TUNED....WORK IN PROGRESS... 


Nota del 11 novembre:😃
oggi le cince more (più di una...), si sono avvicinate molto, e non dimostrano paura nei miei confronti, ho potuto riprenderle senza incapannarmi da pochi metri, diciamo che le molte ore passate in compagnia di questi piccoli esserini a qualcosa son servite...se non altro a comprenderne il comportamento e sono state ore ripagate con molte foto a breve distanza. Stavolta lo sfondo di foglie ancora verdi e la bella giornata hanno permesso scatti migliori di quello della settimana scorsa.




Il ciuffetto di piume ritto sul capo indica eccitazione...

 Ma non sono mancate altre specie..la cincia bigia, che qui osservo in numerosissimi esemplari, anch'essa non si fa troppi problemi ad avvicinarsi alla mangiatoia nonostante la mia presenza.

 

2 commenti: