domenica 12 aprile 2020

La nuova Policar!

"Al crescere dell'età cambia solo il tipo di giocattolo".
Non so chi l'ha pronunciata, ma direi che è vera solo in parte. La passione e il ricordo per il gioco per eccellenza della nostra infanzia, quella bellissima pista Polistil ( ma per tutti era Policar), sono rimasti per tutti questi anni.
 Nel gergo degli appassionati i tracciati di questo tipo, con i binari, si chiamano piste slot, e le auto che ci vanno sopra slotcars.




Ne regalarono una anche a me, papà e mamma, proprio un Natale di cui non ricordo l'anno, proprio quella che si vede nella foto sotto, quella con le dune buggy e il fondo ondulato con la riproduzione delle dune...ci passai anni a giocarci...e a incazzarmi come una iena perchè le macchinine saltavano sempre fuori, oppure ogni tanto si piantavano lì, ferme, e non volevano saperne di ripartire.
Ne ho perso tutti i pezzi, li ho cercati non li ho più trovati, oggi una pista come quella in ottime condizioni costa carissima, eh beh è un gioco vintage, ci sta pure.
(foto prese dal web)

Tutti ci hanno giocato, una volta nella vita. Ma proprio tutti.

Dagli anni '60 ad oggi...

Questo ricordo, ha covato sotto le ceneri per quarant'anni, poi è esploso come un vulcano islandese (l'Ejafjalla...sì insomma quello lì).
Volevo, dovevo farmi una pistina (non di quella robina bianca, non pensate male :-)), da tenere montata in casa e girarci mille, centomila, un milione di volte. Mi sono documentato minuziosamente, ho compulsato siti, forum di appassionati, ogni antro del web, e ho scoperto un universo di appassionati, di club, di marchi, di sistemi.
Domande e dubbi mi tormentavano e creavano a loro volta altri mille dubbi.
Analogica classica o digitale?
Carrera (eccellenza tedesca), oppure Ninco, spagnola, ormai defunta? 
Scalextric? SCX?
Tutti marchi ottimi, davvero, ognuno con le sue peculiarità, ciascuno vanta schiere di fan in tutto il mondo.

Poi, un bel giorno, apprendo che Polistil, rinata da poco ma con una grande voglia di fare nuovamente cose belle, si è rimessa in moto, il cuore del design è a Reggio Emilia (guardacaso...), si è messa in collaborazione con Slot.iteccellenza italiana del mondo slot. 
Slot. it è un marchio di Galileo Engineering, azienda familiare italiana da vent'anni al vertice di qualità e prestazioni nel settore delle autopiste, che ora possiede anche il marchio POLICAR.
Stanno iniziando a produrre i primi prototipi, poi partirà la produzione in Cina.
Ho deciso. La mia pista sarà di nuovo Policar, come quella vecchia, sarà analogica, cioè si corre in due o più, ma ognuno ha il proprio solco, e non puoi cercare la traiettoria ideale, non puoi fare il "rifornimento carburante", mancano insomma tutta una pletora di caratteristiche alcune importanti altre meno, che avvicinerebbero la corsa a una situazione reale, cosa che il digitale può invece fare.
Ma io volevo una pista analogica, senza fronzoli, robusta, affidabile, con potenziale accesso a un parco auto enorme, di tutti i marchi, che possono essere usati su questa pista.

Attendo un po' di mesi, la pista intanto viene commercializzata, ma siamo agli inizi, mancano alcuni pezzi, e io non mi accontento del classico "otto", fosse per quello non mi muoverei nemmeno, voglio un tracciato più lungo e impegnativo, una cosa a metà tra il gioco per bimbi e la pista da club
Il tempo passa, prendo le misure dello spazio destinato al tavolo pista, non vanno bene, sposto libreria, tavolo, tutto il layout della camera è rivoluzionato (meno male che non sono sposato!!!).
Passano i mesi. Mesi di misure, di sogni, di attesa, ma il momento arriva. 
Un negozio serio, affidabile, un negoziante che prima di tutto ha la passione delle slot, e ne sa una più del diavolo, che mi esorta alla calma (raro!), a ponderare bene tutto, che mi prepara quattro layout differenti sulla base dello spazio disponibile.
Scelgo questo:



Bene, ecco qui il risultato:









La Policar presenta un fondo rugoso, sia per la pista che per i cordoli, così se si deposita polvere non diventa una pista di pattinaggio:


Gli incastri sono ottimi, e garantiscono una perfetta planarità dell'assemblato

L'impressione complessiva è di estrema robustezza, ho sollevato da un lato un tratto di pista montata lungo due metri e mezzo (salito su di una scala), e non si è staccato nulla, sembrava un pezzo solo! Monolitica!

 I cordoli e il loro pratico sistema di aggancio


 Le macchinine in scala 1:32, incluse nella confezione, che per iniziare vanno bene:



Alle macchine ho subito rimosso il magnete, che si trova attaccato sotto il telaio, e che tutti quelli accomunati da questa passione come prima cosa smontano, perchè fa rimanere la macchinina incollata alla pista, e se questo va bene per chi ha bambini, toglie l'ebbrezza di vedere le auto "scodare" nelle curve, ma soprattutto impedisce di acquisire la capacità di guida.

Auto con magnete...

 e senza magnete (basta togliere le due viti)...

Il risultato è evidente...

 con (facile facile)


e senza...(attenti alle curve)!

Naturalmente il drifitng andrebbe evitato perchè si rischiano uscite di pista, ribaltamenti, danneggiamenti auto, perdita di tempo (se si è in gara...). Per divertirsi in casa con le macchine in dotazione va bene, ma con auto più "serie", e opportunamente preparate, bisognerà arrivare a fare traiettorie più pulite.


Particolare degli incastri...


Particolare ingrandito della superficie, si nota come il rilievo è ottenuto da una serie di piccolissime "piramidi".


Ci sarebbero mille altre cose da scrivere, sulle particolarità tecniche, dal trasformatore a voltaggio in uscita regolabile, ai binari in metallo resistente all'ossidazione, dalla possibilità di aggiungere più corsie, ai cordoli facilmente agganciabili ai bordi, per non parlare degli ingegnosissimi guard-rail in morbida plastica che non solo offrono protezione nelle uscita, ma sono pure di una bellezza scenografica tale che non sfigurerebbero in un diorama...ma fate prima a visitare il sito della Policar dove troverete tutte le informazioni.




 Il sistema rapido di aggancio dei guard-rails.










Bene, è tutto per il momento, col tempo apporterò tutte quelle modifiche e aggiungerò tutti quegli elementi per rendere il colpo d'occhio più scenografico.

Un particolare grazie per i consigli e il supporto continuo a Gianvico Gilberti (Gilpavia), titolare di Wonderland Pavia
E un ringraziamento anche a Udokuoio, c'è anche il suo zampino nel disegno della pista. Udo è una delle colonne portanti del sito Tuttoslot
Per togliervi la curiosità, qui il sito della Policar






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