E' la più settentrionale delle isole Canarie, la più instabile geologicamente, con i suoi 300 coni vulcanici, molti dei quali ancora attivi.
Ha spiagge di sabbia nera, bianca, rosata, è il paradiso per molti surfisti.
Ha delle zone agricole coltivate esclusivamente a vite, e si allevano caprini dal cui latte si ricavano ottimi formaggi.
Dalla costa all'estremo Nord dell'isola, la veduta sulla vicina La Graciosa.
All'estremo sud, La Playa Papagayo, una delle più belle di Lanzarote.
Surfers a Playa Famara...
Jameos del Agua, una galleria creata dalla lava durante le violentissime eruzioni di millenni fa, e ora riempita dalle acque.
I minuscoli puntini bianchi che si vedono nella foto non sono sporcizia, bensì una specie di piccoli granchiolini bianchi e ciechi, che vivono solo qui. Ovviamente nel laghetto è vietato gettare monetine (anche se qualcuna c'è), che potrebbero danneggiare questo ecosistema particolare.
Nelle seguenti due foto ho cercato di riprendere al meglio queste creature, ma ho scattato praticamente al buio e i risultati sono quelli che sono (la prima col flash, la seconda senza).
Puerto del Carmen, cittadina turistica sulla costa sud, con una bella spiaggia di sabbia chiara, meta ambita dai turisti inglesi.
Teguise, la vecchia capitale, nel centro dell'isola, durante il mercato della domenica.
La zona detta della Geria, dove si produce un ottimo vino bianco, rosso (tinto), o rosato. Le viti sono coltivate dentro questi affossamenti del terreno, e sono circondate da un muretto alto pochi centimetri di pietre a secco.
Una "bodega" dove si possono degustare e acquistare i vini.
...continua...
Nota tecnica: le fotografie di questo articolo sono state scattate con DSLR Nikon D800E e 24/70 f2,8 AFS G + 17/35 f2,8 AFS.
E con Nikon D7100, 70/200 AFS VR F2,8.
Nessun commento:
Posta un commento