Evidentemente Nikon ritiene che l'utilizzo precipuo di questa lente debba avvenire a mano libera. Ed è quello che ho fatto da due anni a questa parte.
Da due anni circa possiedo il piccolo e performante Nikon 300 mm f/4E PF, ritratto qui sopra montato sulla D500, che ho sempre utilizzato a mano libera, sia durante escursioni, sia in appostamento in capanno ( ne ho scritto recentemente un breve articoletto https://brunomora.blogspot.com/2019/11/nikon-300-mm-f4e-afs-e-d500-da-capanno.html).
In questi giorni ho acquistato per circa 31,94 euro spedito un anello di costruzione cinese, l'iShoot IS-RT1.
Va detto che esiste una pletora di altri marchi cinesi, sorprendentemente simili/uguali al mio, anzi secondo me il fabbricante cinese è uno solo...:-) One Company Man...
Comunque veniamo al nostro:
Mi arriva in una spartana scatolina di cartone, con solo l'etichetta.
Mi ha sorpreso la qualità della costruzione, in lega di alluminio, solida, pesante (150 gr.), robusta. L'aspetto visivo è molto ben rifinito, con dettagli curati. All'interno, nella superficie curva che va a contatto col barilotto dell'obiettivo, è presente una superficie in stoffa/velluto, che promette di non lasciare segni.
Prova sul campo:
1/125 sec.
Ottica montata su testa a sfera Benro B-3 e treppiede Gitzo Systematic serie 3. Fotocamera la D500.
Foto aperte in Lightroom ed esportate.
Crop.
1/60 sec.
1/45 sec.
Naturalmente ho voluto fare solo delle prove, usare tempi troppo lenti in questo campo vuol dire una cosa sola: 99% di scatti scartati per mosso (causa nervosismo del soggetto...), quindi una foto nitida a 1/45 di secondo la si ottiene a fronte di 100 scatti buttati.
Il vantaggio che si ottiene d'altro canto è di poter tenere bassi gli ISO, fattore non da poco.
Ma una conclusione è possibile trarla, ed è che l'insieme obiettivo-staffa-testa-treppiedi consente di allungare sensibilmente i tempi laddove ve ne sia necessità, come riprese di scorci di paesaggi ad esempio.
Per quanto riguarda il mio campo di esperienza, 1/45 di secondo è il tempo sotto il quale non andare.
Concludo ricordando le alternative di alta classe a questa staffa che sono:
1.Nikon Rt-1
Prezzo 154 euro
2.Really Right Stuff LC-A12-PKG
Prezzo 213 euro + IVA
Confermo tutto quello che stai mostrando.
RispondiEliminaDallo scorso luglio ho acquistato esattamente tutto questo, 2 pezzi (uno per il 300mm e uno per il 500mm).
Li uso in foresta e in piroga (Africa) con i monopiede Manfrotto .
PERFETTI !
Per favore, se hai tempo, vedi a un mio messaggio sul tuo post la NIKON D 500.
Grazie Ezio, ho risposto al tuo commento sul post della D500.
RispondiEliminaAuguri!!!