giovedì 29 maggio 2014

Seminario con Lukasz Toczylowski



Sabato 24 maggio la palestra dove mi alleno, la “Evolution Wellness Club” di Mondovì, ha organizzato un interessante seminario con il powerlifter ed ex-campione del mondo di specialità, Lukasz Toczylowski.








da sinistra: Mirella Cotella, Roberto Calcagno, Alessandro Pellegrino e Lukasz....


Lucasz da anni vive nel nostro Paese dove svolge la professione di cuoco, e nel tempo libero coltiva la sua grande passione del powerlifitng (alzate di potenza), specialità nella quale ha conseguito diversi titoli mondiali.
Alto 178 cm., e pesante ben 140 kg., Lucasz si è rivelato di una spontaneità e di una simpatia non comuni e si è dimostrato un atleta serio e preparato alla perfezione, deliziando il pubblico con dimostrazioni della sua grande forza e della sua tecnica perfetta.

Ha poi invitato gli atleti presenti a provare la distensione su panca, esercizio analizzato nel seminario (naturalmente a bilanciere scarico!), correggendo i difetti di ognuno e mostrando la postura corretta nonché alcuni “trucchi” del mestiere.
Non sembra vero come solo spostando la posizione dei piedi al suolo di pochi centimetri si riesca a sollevare un carico maggiore, a parità di sforzo.

L’atleta polacco ha eseguito comunque una performance di tutto rispetto, arrivando a sollevare 200 kg. per 5 ripetizioni lasciando di stucco tutti noi per la facilità con cui ha portato a termine la prova.

Lucasz era accompagnato dal preparatore Carlo Bottazzi, che è intervenuto diverse volte con approfondimenti tecnici molto apprezzati dal pubblico presente.





Un grazie va allo staff della Evolution, ad Andrea Vigna direttore tecnico e ai proff. Mirella Cotella e Roberto Calcagno per l’organizzazione dell’evento., con la speranza di vederne presto un seguito.

3 commenti: