Sabato 24 maggio la palestra dove mi alleno, la “Evolution Wellness Club” di Mondovì, ha organizzato un interessante seminario con il powerlifter ed ex-campione del mondo di specialità, Lukasz Toczylowski.
da sinistra: Mirella Cotella, Roberto Calcagno, Alessandro Pellegrino e Lukasz....
Lucasz da anni vive nel nostro Paese dove svolge la professione di cuoco, e nel tempo libero coltiva la sua grande passione del powerlifitng (alzate di potenza), specialità nella quale ha conseguito diversi titoli mondiali.
Alto 178 cm., e pesante ben 140 kg., Lucasz si è rivelato di una spontaneità e di una simpatia non comuni e si è dimostrato un atleta serio e preparato alla perfezione, deliziando il pubblico con dimostrazioni della sua grande forza e della sua tecnica perfetta.
Ha poi invitato gli atleti presenti a provare la distensione su panca, esercizio analizzato nel seminario (naturalmente a bilanciere scarico!), correggendo i difetti di ognuno e mostrando la postura corretta nonché alcuni “trucchi” del mestiere.
Non sembra vero come solo spostando la posizione dei piedi al suolo di pochi centimetri si riesca a sollevare un carico maggiore, a parità di sforzo.
L’atleta polacco ha eseguito comunque una performance di tutto rispetto, arrivando a sollevare 200 kg. per 5 ripetizioni lasciando di stucco tutti noi per la facilità con cui ha portato a termine la prova.
Lucasz era accompagnato dal preparatore Carlo Bottazzi, che è intervenuto diverse volte con approfondimenti tecnici molto apprezzati dal pubblico presente.
Grazie!!
RispondiEliminagrazie a voi!
RispondiEliminaChe duro
RispondiElimina